cinghiali parco Maggiolina La SpeziaLa Spezia – Sono stati catturati i cinghiali rinchiusi da 18 giorni nel parco della Maggiolina.
A diffondere la notizia il sindaco di la Spezia, Pierluigi Peracchini con un post sulla sua pagina Facebook
La notizia è stata confermata anche dalla Regione Liguria con un comunicato:

“I cinghiali del parco della Maggiolina alla Spezia – spiega il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – questa mattina alle 6 sono stati prelevati in sicurezza dal Nucleo Faunistico Venatorio della Regione Liguria e trasportati in un’area idonea, dopo valutazione del servizio veterinario di Asl5. Qui trascorreranno un periodo ritenuto congruo per escludere il contagio da peste suina o da altre malattie. Tutte le operazioni si sono svolte sotto lo stretto controllo della Regione Liguria e della Asl5”.

“L’operazione è stata il frutto di una collaborazione tra tutti gli enti ed è stata resa possibile dal fatto che lo spezzino non rientra in alcuna delle zone oggetto di restrizioni per l’emergenza peste suina – aggiunge il governatore ligure –; in questo modo abbiamo sia restituito il parco della Maggiolina agli spezzini sia tutelato la salute degli animali. L’area del parco verrà sanificata dalla Asl5 prima di riaprirla alla cittadinanza”.

Gli animali sono stati trasferiti in una proprietà privata di Riccò del Golfo messa a disposizione dal proprietario.
Uno dei cuccioli è morto durante il trasporto per causa da accertare.