osservatorio astronomico monte Viseggi La SpeziaL’asteroide che porta il nome della città di La Spezia “compie” 25 anni. Era infatti il 4 settembre 1997 quando gli astrofili spezzini dell’osservatorio di Monte Viseggi videro per la prima volta il corpo celeste che fa parte della fascia principale, in orbita tra Marte e Giove e che dista dalla Terra circa 150.000 Km.
L’oggetto stellare non aveva un nome e non compariva nelle mappe e così venne “battezzato” con il nome della città.
Poco tempo dopo gli scopritori: Paolo Pietrapiana, Luigi Sannino, Giulio Scarfi e Luciano Zannoni ebbero la conferma dal Minor Planet Center che era un oggetto nuovo.
Da quel momento si susseguirono le osservazioni per determinarne l’orbita e dopo pochi anni l’Associazione Astrofili Spezzini ottenne il privilegio della nomina.
La scelta del nome fu rapidissima, gli astrofili decisero di nominare l’asteroide con il nome della città natale dell’osservatorio di Monte Viseggi, il testo inviato per la candidatura fu il seguente: “La Spezia è una città vicino all’Osservatorio di Monte Viseggi. È famosa per il suo “Golfo dei Poeti”, in onore dei poeti inglesi ottocenteschi Byron e Shelley, che vissero, amarono e morirono in Italia, loro paese di adozione”.
La serie di conferme di nuovi asteroidi non si fermò negli anni, raggiungendo quota sette asteroidi che oggi sono tutti nominati: Viseggi, Remigio, Palmaria, Pontremoli, Luigisannino e Giulioscarfi.
Gli astrofili Spezzini gestiscono l’osservatorio di Monte Viseggi dove si augurano di scoprire e mostrare ai cittadini le meraviglie del cielo stellato, per ora buon compleanno la Spezia