Msc Coruna naveGenova – E’ larga 40 metri e può trasportare sino a 6mila container. La prima mega nave porta teus ha fatto scalo nel Porto di Genova. Si tratta della Msc Coruna, giunta a Calata Bettolo nel suo peregrinare per gli scali marittimi di mezzo mondo.

“Oggi è una giornata storica per il porto di Genova – ha spiegato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – la prima nave larga 40 metri ha fatto il suo ingresso a calata Bettolo con un carico di circa 6000 teus, quasi raddoppiando la capacità rispetto ai 3500 teus trasportati dalle navi più piccole, larghe 32 metri, la dimensione massima prevista fino a ieri. Si tratta di un traguardo straordinario, che aumenta notevolmente l’operatività del terminal, porta lavoro e ricchezza a tutto il porto e alla nostra città”.

“Le operazioni si sono svolte in modo impeccabile – prosegue Toti – con un grande lavoro di tutti i soggetti coinvolti, per cui ringrazio in particolare la Capitaneria di Porto, il Direttore marittimo della Liguria l’ammiraglio Liardo e l’Autorità Portuale. Questo primo passo è solo un assaggio di quello che accadrà quando la nuova diga di Genova sarà terminata e consentirà l’ingresso di navi anche tre volte più grandi. Siamo al lavoro – conclude – per una Liguria ancora più competitiva e pronta a cogliere al meglio le sfide del futuro”.