strisce pedonali illuminateGenova – In arrivo in via Torti a San Fruttuoso il primo attraversamento con le strisce pedonali luminose a Genova. Il sistema “lightguard” verrà sperimentato per la prima volta in Italia proprio nel capoluogo ligure.
La seconda sperimentazione in via Fieschi, davanti all’ingresso per il palazzo della Regione Liguria dove, purtroppo, si sono verificati diversi incidenti gravi.

«Con il benestare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – ha spiegato l’assessore ai Trasporti e Mobilità integrata Matteo Campora – Genova sarà la prima città italiana a sperimentare l’innovativo sistema di attraversamento pedonale “Lightguard”. Utilizzato negli Stati Uniti e in alcuni aeroporti, questo apparato ha caratteristiche potenziate e dinamiche che, nel momento in cui un pedone si immette sulle strisce, attiva delle luci che rendono evidente la situazione determinando una maggiore attenzione in chi sta guidando”.

Al primo sito che sarà in via Torti, ne seguirà un altro ad aprile in via Fieschi all’altezza dell’ingresso della Regione.
Se la sperimentazione darà buoni frutti questo sistema verrà utilizzato anche in altre parti della città.

“In questi anni abbiamo investito molto per implementare il numero di attraversamenti pedonali potenziati – ha spiegato Campora – in particolare quelli situati in ambiti sensibili come le aree nei pressi delle scuole. Abbiamo proceduto attraverso l’apposizione di segnaletica verticale, disegnando sull’asfalto triangoli rossi o strisce pedonali bianche e rosse ed installando pali per illuminare dall’alto l’area di attraversamento per mantenere un’alta visibilità anche di notte».

L’assessore Campora ha risposto a un’interrogazione a risposta immediata del consigliere comunale di Forza Italia Stefano Costa sul “Sistema innovativo di illuminazione degli attraversamenti pedonali “Lightguard”: sperimentazione.