Metropolitana GenovaGenova – I lavori per il prolungamento della Metropolitana sino a via Canepari partiranno il 6 marzo per la costruzione del tronchino di inversione a Brin.
Un’operazione indispensabile per la realizzazione del nuovo tracciato verso Canepari che contribuirà a migliorare il servizio e renderlo sempre più rispondente alle esigenze dei passeggeri.
Nel corso della complessa lavorazione, della durata di circa un anno e mezzo, AMT continuerà a garantire il servizio ai cittadini, cercando di limitare i disagi che potranno verificarsi. In particolare, in assenza del tronchino di inversione di Brin, solo in questa stazione l’esercizio sarà svolto su binario unico: gli arrivi e le partenze saranno dunque effettuate su un’unica banchina (binario 1). Per quello che riguarda gli orari delle corse, sono previste variazioni solo tra le ore 7 e le 10 dei giorni feriali: in questa fascia oraria la frequenza sarà comunque di 6,5 minuti. Nessuna variazione oraria nel resto della giornata, né al sabato e nei festivi.

Per consentire l’esecuzione delle modifiche propedeutiche alla configurazione della linea senza tronchino di Brin e per svolgere le prove previste dalla normativa, la metropolitana sarà chiusa per l’intera giornata di domenica 5 marzo e verrà attivata una linea sostitutiva bus sulla tratta Principe-Rivarolo dalle 6 alle 21; inoltre, sarà intensificata la linea 20 nella fascia oraria 7-20. Sarà come sempre in servizio la linea serale 9.
Per quello che riguarda invece il prolungamento del tracciato verso Martinez, sono iniziate da circa un mese le attività di spostamento a mare del tronchino di inversione di Brignole, propedeutiche alla realizzazione del nuovo tratto.