Spiaggia dei Bambini Voltri GenovaGenova – “Ripristinare al più presto la spiaggia dei Bambini di Voltri”. A lanciare l’appello, a Regione Liguria e Comune di Genova è il difensore civico Francesco Lalla che chiede alle amministrazioni locali di intervenire al più presto per rendere fruibile e ben conservato il tratto di spiaggia di Voltri utilizzato dai bambini disabili e reso inagibile dopo la mareggiata del gennaio scorso.
L’ex magistrato e Difensore civico Francesco Lalla, che ricopre anche il ruolo di Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, sollecita Regione Liguria e Comune di Genova a ripristinare con urgenza la “Spiaggia dei Bambini” di Voltri.
Il litorale del ponente genovese era stato gravemente danneggiato durante la violenta mareggiata del gennaio scorso che aveva in parte distrutto le attrezzature utilizzate dai bambini disabili.

«Vista l’imminente stagione balneare – dichiara Francesco Lalla – ritengo doveroso e urgente restituire questa importante opportunità ai bambini genovesi che consentirà loro di trascorrere i prossimi mesi all’aria aperta e con idonee strutture di svago».

Il Difensore civico è intervenuto stimolato dalle segnalazioni di numerose associazioni, fra le quali l’Unione italiana ciechi e ipovedenti e l’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili, e del Municipio VII del Ponente, e ha indirizzato la richiesta di intervento all’assessore regionale al Demanio Marittimo Marco Scajola, al vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi, all’assessore comunale alle manutenzioni Mauro Avvenente e all’assessore comunale all’urbanistica Mario Mascia.

Francesco Lalla