Ponte della ColombieraAmeglia (La Spezia) – Anas ha fissato al 12 giugno la definitiva riapertura alla circolazione a doppio senso di marcia del ponte della Colombiera, nel territorio del comune di Ameglia. L’opera, che collega le due sponde del fiume Magra tra Fiumaretta e Bocca di Magra, è stata oggetto di vari interventi di messa in sicurezza sull’impalcato che negli ultimi mesi hanno richiesto la circolazione a senso unico alternato. Dal 12 giugno sarà garantito il transito anche ai mezzi fino a 7,5 tonnellate. Le opere hanno riguardato la messa in sicurezza della struttura mediante l’irrigidimento delle travi principali ed il ripristino delle saldature all’intradosso dell’impalcato, travi, traversi e piastra dell’impalcato stesso. A completamento si è proceduti con la manutenzione ed integrazione del sistema di movimentazione delle campate centrali, in modo da poter gestire da remoto i sistemi di apertura del ponte, migliorandone quindi l’efficienza e i tempi di apertura e chiusura. I lavori hanno richiesto un investimento di circa 2 milioni e 115mila euro.
“La definitiva riapertura del ponte della Colombiera arriva oltre un mese prima della data prevista, che Anas inizialmente aveva fissato al 23 luglio: finalmente il territorio potrà contare su un’infrastruttura pienamente operativa. I lavori hanno certo provocato dei disagi in questi mesi, per cui ringraziamo tutti i cittadini per la pazienza e il senso di responsabilità dimostrati, e terminano qualche giorno dopo la data del 2 giugno che avevamo auspicato quest’inverno, ma hanno permesso di risolvere definitivamente i problemi infrastrutturali dell’opera – commenta l’assessore alle Infrastrutture di Regione Liguria – Da Natale in poi il cronoprogramma del cantiere è stato messo a punto per terminare in tempo per l’arrivo dell’estate. La fine dei lavori al 12 giugno ha rispettato questo obiettivo: aprire la stagione turistica nel migliore dei modi in una zona cruciale per i collegamenti tra Liguria e Toscana, un risultato che è frutto della grande collaborazione tra Regione Liguria, Anas ed enti locali. Un risultato che abbiamo fortemente voluto ma che non era scontato, vista la complessità di realizzare un intervento su una struttura di nuova costruzione. Purtroppo – continua l’assessore – questa infrastruttura, inaugurata isolo nel 2013, ha rivelato dei difetti di costruzione che hanno reso necessari gli interventi di Anas, indispensabile per garantire la sicurezza di tutti gli utenti.”.
Le modifiche al transito erano state decise nel mese di luglio 2022 a seguito delle ispezioni periodiche standardizzate da parte di Anas, dalle quali era emersa la presenza di un difetto tecnico strutturale in fase di costruzione dell’opera. L’anomalia era stata rilevata tramite l’esecuzione di indagini magnetotermiche.
Il ponte, crollato nel 2011 in seguito agli eventi alluvionali, fu ricostruito nel 2012 con la gestione dell’allora Struttura Commissariale in capo alla presidenza della Regione Liguria, inaugurato nel 2013 (giunta Burlando) e affidato alla gestione della Provincia della Spezia. L’infrastruttura è entrata nel perimetro di gestione Anas ad agosto 2018.