SpazzapneaGenova – Ripuliranno i fondali di Voltri in una speciale gara di apnea nella quale vince chi recupera più spazzatura in fondo al mare. Torna il prossimo 10 giugno Spazzapnea con l’operazione fondali puliti e per l’edizione 2023 è stato scelto il tratto di mare davanti a Voltri, una delle ultime spiagge libere del ponente genovese.
La nuova edizione della gara subacquea a squadre di raccolta differenziata in apnea finalizzata al recupero dei rifiuti in mare e sul litorale avrà luogo contemporaneamente anche in altre cinque località italiane: Marina di Pisa, Mola di Bari, Roma, Ustica, Torre del Greco.
In occasione dell’evento illustri sportivi e influencer parteciperanno alla gara: il pluricampione mondiale di apnea Umberto Pelizzari si immergerà a Marina di Pisa, la campionessa di apnea Ilaria Molinari sarà a Roma, la campionessa del mondo di sci e apneista Laura Pirovano e l’influencer Giorgia Mondani saranno nel capoluogo ligure.
Ideata a Genova nel 2018 Spazzapnea ancora una volta permetterà ai partecipanti di trasformarsi in veri e propri “spazzini del mare” e competere immergendosi in apnea o camminando sui litorali per recuperare la maggiore quantità possibile di rifiuti.
Le indiscusse finalità ecologiche e ambientali hanno hanno permesso all’ODV di aggiudicarsi il primo posto in classifica per i progetti reality dedicati al pianeta ai Genova Global Goals Award e hanno convinto Apnea Academy e WWF ITALIA ad includere la gara negli eventi ufficiali della Scuola di formazione e all’interno della progetto Ri-Party-Amo con l’obiettivo di ripristinare lo stato naturale di spiagge, fiumi e fondali.
La manifestazione vanta la collaborazione della Guardia Costiera e prevede il sostegno oltre di WWF anche di AMIU, entrambe presenti sul territorio con attività per bambini e workshop dedicati all’ecosostenibilità.
Sensibili alla causa Oris, Mares, Lowrance, Cambiaso Risso, Petercom, Edilizia Acrobatica, Osculati, Genoa CFC, Iren, Gasmarine, Forgas, Y40 e Professione Droni hanno deciso di contribuire alla valorizzazione dell’ambiente marino affiancando l’associazione Spazzapnea nell’assistenza logistica dell’evento su tutto il territorio nazionale.

SVOLGIMENTO COMPETIZIONE
La convocazione atleti è prevista per le ore 8.
La gara avrà inizio alle 9.30 e vedrà impegnati per tre ore oltre 200 partecipanti.
La manifestazione è aperta a tutti e si svolgerà a squadre di tre persone.
Ogni iscritto sarà coperto da assNOCAicurazione e avrà a disposizione guanti, borse per la raccolta e dispositivi di segnalazione per la sicurezza.
Le squadre potranno essere formate da tre apneisti, oppure due apneisti e un raccoglitore a terra oppure tre raccoglitori a terra.
Una volta che le squadre saranno tornate alla base inizierà il conteggio dei rifiuti.
Alle ore 13 si svolgerà il pranzo offerto dall’organizzazione con il contributo di: Priano, Coop, Pesto di Prà e Marinetta.
Alle ore 15 la premiazione.

CAMPO GARA
I fondali a disposizione degli atleti sono quelli antistanti le associazioni facenti capo a UTRI MARE a Genova Voltri in piazzale Dagnino.
COMPUTO DEI PUNTEGGI
Dal 2023 SPAZZAPNEA ODV collabora al progetto SeaCleaner, progetto di citizen science di censimento dei rifiuti antropogenici in ambiente marino. I dati raccolti, con SPAZZAPNEA, verranno quindi condivisi in un database scientifico fornendo un contributo importante, a livello nazionale, sulla mappatura e censimento dei rifiuti presenti in mare.
Il regolamento SPAZZAPNEA 2023 delle competizioni nazionali è stato quindi modificato al fine di far coincidere l’assegnazione dei punteggi della spazzatura raccolta con il protocollo di censimento SeaCleaner. In particolare, per determinati oggetti e materiali (come: bottiglie di plastica, imballaggi/oggetti monouso, DPI covid) verrà dato un punteggio a numero e non a peso, per l’importanza che ne rivestono nel loro censimento all’interno del protocollo di citizen science.
Il regolamento completo con la tabella punteggio dei rifiuti è disponibile sul sito www.spazzapnea.it

BANDIERA FONDALI PULITI
Al termine della manifestazione, lo specchio d’acqua che ha ospitato l’evento potrà fregiarsi della bandiera “Spazzapnea Missione fondali puliti”, con pubblicazione sul sito ufficiale Spazzapnea.
La bandiera ha la durata di un anno, sino alla successiva manifestazione ‘Spazzapnea’.
I NUMERI DELLE PASSATE EDIZIONI
1100 partecipanti totali
330 Squadre partecipanti
10 città
7000 Kg peso totale dei rifiuti raccolti

GLI ORGANIZZATORI:SPAZZAPNEA ODV
Spazzapnea è una organizzazione di volontariato nata nel 2018 dall’entusiasmo di un gruppo di amici apneisti da sempre sensibili alla tutela del mare e organizzatori attivi delle passate edizioni di Spazzapnea.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni per l’edizione 2023 della gara termineranno il giorno 1 Giugno. La partecipazione alla gara è gratuita.
E’ possibile iscriversi compilando il form sul sito spazzapnea.it In caso di maltempo è confermata la manifestazione: le attività di raccolta saranno esclusivamente effettuate a terra