Pellegrinaggio Lavoro alla Guardia 4 giugno 2023Genova – Pellegrinaggio del mondo del Lavoro, questa mattina, al santuario della Madonna della Guardia con l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti, in rappresentanza della giunta di Regione Liguria, e il vice presidente del Consiglio Regionale, Armando Sanna.

“Il lavoro è naturale vocazione dell’uomo – ha spiegato Benveduti – fonte di dignità, pilastro di ogni famiglia e società civile. Il nostro impegno quotidiano è, non solo per contribuire a crearlo e a difenderlo, ma anche per cercare di renderlo più stabile, sicuro ed equo possibile”.

“Come ogni anno – aggiunge l’assessore – siamo saliti al Santuario della Madonna della Guardia per condividere una preghiera, tra gli altri molti religiosi, con sua Eccellenza l’Arcivescovo Marco Tasca, con il decano dei Cappellani del Lavoro Monsignor Franco Molinari e con le innumerevoli storiche associazioni operaie cattoliche genovesi”.

«Sono riconoscente al vescovo Tasca per l’occasione di confronto che si è rinnovata anche quest’anno – ha dichiarato Armando Sanna, vice presidente del Consiglio Regionale – e per il richiamo all’importanza di un lavoro che rispetti la dignità e l’integrità della persona – ha detto Sanna al termine della celebrazione presieduta dall’arcivescovo di Genova Marco Tasca – La dignità del lavoro dovrebbe essere un dato acquisito di ogni società democratica evoluta, ma purtroppo sappiamo che abbiamo ancora tanta strada da fare. La dignità del lavoro riguarda tanti aspetti della condizione lavorativa: Salario, ambiente, professionalità, possibilità di crescita. Troppi lavoratori vivono in condizioni umilianti o di vero sfruttamento e patiscono discriminazioni di ogni genere, in particolare nelle fasce più deboli della popolazione in età lavorativa: i giovani, gli immigrati, ma anche le donne. La politica e le istituzioni – ha concluso – devono mettere al centro della loro azione la dignità del lavoro e i diritti sociali, in un orizzonte comune di sviluppo sostenibile».