incendio autostrada A12, galleria Monte GiugoGenova – “Differire o procrastinare le partenze”. E’ l’invito rivolto alle migliaia di turisti in movimento dalle località turistiche della Liguria da Autostrade per l’Italia a seguito del blocco dell’autostrada A12, in entrambe le direzioni, tra Recco e Genova a causa dell’incendio divampato su un pullman diretto a Genova.
L’appello è stato lanciato perché la situazione è ancora di piena emergenza e non è prevista una soluzione in tempi rapidi.
Le gallerie in entrambe le direzioni sono invase dal fumo e probabilmente non si potrà riaprire il traffico neppure una volta spente le fiamme per consentire i controlli obbligatori sulle strutture interessate dall’incendio.
La statale Aurelia è già nel caos e non sopporterebbe un ulteriore carico e quindi si chiede a chi deve percorrere l’autostrada di non mettersi in viaggio o di farlo più tardi possibile.
Sulla A12 Genova-Rosignano è stato chiuso il tratto compreso tra Recco e Nervi in entrambe le direzioni, a causa dell’ incendio di un pullman al km 15+100, all’ interno della galleria Monte Giugo.
Il traffico è bloccato in entrambe le direzioni con code verso Genova di 4 km e in direzione di Livorno di 3 km.
C’è fumo su entrambe le carreggiate. Chi viaggia verso Genova deve uscire a Recco, dove si è formata una coda di 6 km e può rientrare in autostrada a Nervi; percorso inverso per chi procede in direzione di Livorno , dove si è formata una coda di 1 km.

“La risoluzione di questo evento non sarà di breve durata – scrive Autostrade – e la via Aurelia non potrebbe sopportare una mole di traffico sempre più imponente, pertanto chiediamo assolutamente di differire o procrastinare le partenze nei tratti interessati dalle chiusure”.