Sulla base delle previsioni meteo per le prossime ore Arpal ha diramato l’allerta gialla per temporali che interesserà tutta la Liguria dalle 22 di questa sera, lunedì 24 luglio sono alle 14 di domani, martedì 25 luglio.
Dopo la veloce fase instabile delle prime ore di oggi, anche con episodi che hanno visto locali raffiche di vento particolarmente intense, a Genova, tra Sampierdarena e Cornigliano (mentre la pioggia è stata modesta, cumulata totale massima 7 millimetri totali a Pornassio, nell’imperiese), l’instabilità si riproporrà nelle prossime ore sulla Liguria.
Già nella seconda parte della giornata di oggi saranno possibili fenomeni temporaleschi sparsi, ma sarà soprattutto tra la serata di oggi e la mattinata di domani, martedì, che i temporali potranno interessare tutte le zone ed essere anche forti e organizzati. Ad accompagnarli, un rinforzo dei venti meridionali dal mattino sugli estremi della regione fino a burrasca sul Ponente, dai quadranti settentrionali, dal pomeriggio, sul settore centrale e i versanti padani. Da segnalare anche l’aumento del moto ondoso fino ad agitato con, domani, possibili mareggiate di libeccio su tutte le coste.
Anche nella seconda parte della giornata di martedì l’atmosfera resterà instabile, con possibilità di isolati rovesci o temporali sparsi.

Per quanto riguarda la giornata odierna, oltre ai pochi millimetri di pioggia caduti, da segnalare le intense raffiche di vento, settentrionali in costa (92 km/h a Corniolo, nello spezzino), meridionali nell’interno (79.2 a Monte di Mezzo, in val d’Aveto). Le temperature minime, lungo la costa, si sono mantenute generalmente tra 22 e 25 gradi mentre, alle ore 12.00, la rete Omirl segnala, come valore più elevato fin qui registrato, 33.6 a Luni Provasco, nello spezzino.

Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso in mattinata :

OGGI LUNEDI’ 24 LUGLIO Condizioni di spiccata instabilità su tutte le zone, possibili rovesci o temporali con bassa probabilità di temporali forti fino al pomeriggio; ulteriore aumento dell’instabilità in serata con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. Rinforzo della ventilazione meridionale con possibili raffiche fino 50 km/h sui capi esposti di A e su BDE.

DOMANI MARTEDI’ 25 LUGLIO Molto instabile dalle prime ore del mattino con temporali anche forti o organizzati su tutte le zone. Rinforzo della ventilazione fino a burrasca da sud al mattino su A, forti su C, forti da nord dal pomeriggio su BDE. Moto ondoso in aumento fino ad agitato con possibili mareggiate per onda da sud-ovest su ABC (periodo 7-8 secondi)

DOPODOMANI MERCOLEDI’ 26 LUGLIO Dalle prime ore vento forte settentrionale su BDE, possibili raffiche fino 60-70 km/h, attenuazione dal pomeriggio. Ancora possibili mareggiate per onda da sud-ovest su BC (periodo 7-8 secondi).