Cantiere cartelliGenova – Al via da oggi, al casello di Genova Ovest, il nuovo cantiere destinato a causare disagi ad automobilisti e trasportatori per tutto il mese di agosto.
A preoccupare la sovrapposizione del cantiere con il periodo delle partenze e degli arrivi da e per i traghetti per le isole che proprio in questo periodo diventa molto “impattante” sul traffico locale.
Si tratta di lavori di riqualificazione delle barriere di sicurezza laterali eseguiti in corsia unica nel tratto compreso tra la Sopraelevata e la barriera di Genova Ovest.
Le lavorazioni in direzione nord (verso la barriera di Genova Ovest) inizieranno dall’1 e proseguiranno sino al 16 agosto mentre le lavorazioni in direzione sud (verso la viabilità ordinaria) dal 14 al 31 agosto.

Secondo la nota di Autostrade “è stato scelto questo periodo, durante il quale Autostrade per l’Italia ha rimosso la maggior parte dei cantieri impattanti sul resto della rete, in considerazione del fatto che in ambito cittadino agosto è il mese in cui si registrano storicamente i minori volumi di traffico in ingresso/uscita alla barriera di Genova Ovest, mentre il traffico merci in entrata/uscita dal porto si decrementa mediamente del 20-30%. Per rispettare i tempi previsti, è stata attivata una task force di venti persone tra operai e tecnici che saranno al lavoro su più turni sette giorni su sette, e metterà in campo una decina di macchine operatrici tra escavatori, furgoni, batti palo, autobotti calcestruzzo e camion gru”.

Per alleggerire il più possibile gli eventuali disagi alla circolazione, la direzione di Tronco di Genova ha previsto un incremento del numero di squadre di Viabilità in servizio presso il nodo autostradale genovese e dei presidi di soccorso meccanico in corrispondenza della barriera di Genova Ovest, della stazione di Genova Aeroporto; sono state inoltre interrotte le cantierizzazioni sulle rampe di svincolo della stazione di Genova Aeroporto.

Agli utenti provenienti dalla A7, A10 e A26 e diretti verso Genova si consiglia comunque di uscire a Genova Aeroporto per poi percorrere la viabilità ordinaria.
In alternativa alla stazione di Genova Ovest si consiglia di utilizzare la stazione di Genova Aeroporto per entrare in autostrada.
In particolare, a chi proviene dai traghetti ed è diretto verso Milano/Torino/Ventimiglia/Frejus, attraverso l’installazione di videowall in area portuale e messaggi vocali multilingue a bordo dei traghetti – grazie al supporto di Terminal Traghetti -, informative sui led wall in zona portuale e segnaletica verticale appositamente predisposta, sarà consigliato di entrare in autostrada a Genova Aeroporto. Saranno inoltre posizionati su strada dei movieri ASPI e dei presidi di Polizia Locale per l’eventuale deviazione del traffico verso Genova Aeroporto.