allerta arancione liguriaE’ scattata alle 7 di questa mattina, in tutta la Liguria, l’allerta Arancione (livello massimo) per temporali e per possibili precipitazioni anche di forte intensità. Lo stato di emergenza resterà in vigore, salvo modifiche o prolungamenti, sino alla mezzanotte.

L’intensa ondata di calore dell’ultima settimana ha accumulato ingenti quantità di energia che da oggi a lunedì contrasteranno l’irruzione fredda in discesa dall’Atlantico. Uno scontro fra masse d’aria opposte che, sulla Liguria, inizierà a manifestarsi questa sera, quando potranno accendersi i primi isolati temporali localmente forti.
L’instabilità durante la notte andrà a umidificare tutta la colonna d’aria, favorendo fenomeni temporaleschi pre-frontali: con il passare delle ore, saranno più probabili e strutturati, anche se rimane impredicibile la loro precisa collocazione.

Questo l’avviso meteo diffuso da Arpal:

DOMENICA 27 AGOSTO L’ingresso dell’intensa perturbazione nel Mediterraneo porta un ulteriore aumento dell’instabilità nella notte con alta probabilità di temporali forti e organizzati che potranno assumere carattere di stazionarietà a partire dalla mattina. Da metà giornata intensificazione delle precipitazioni, tra moderate e forti, con cumulate areali fino a elevate e possibili cumulate localmente molto elevate, in particolare sulle zone BCE. Rinforzi dei venti intorno ai 50-60 km/h meridionali sul Levante e in serata da Nord sul Centro. Moto ondoso in aumento.

LUNEDÌ 28 AGOSTO Il transito della perturbazione mantiene condizioni di instabilità nella prima parte della giornata con temporali forti e organizzati. Sulla zona C si mantiene un’alta probabilità di temporali forti, organizzati e localmente persistenti. Ancora precipitazioni tra moderate e forti con cumulate fino a elevate su C, significative altrove. Venti settentrionali tra moderati forti, anche rafficati. Moto ondoso in aumento fino ad agitato su C e sulla parte orientale di B. Dal pomeriggio possibili mareggiate su C per onda da Sud-Ovest in allungamento.