Biscione alberi abbattutiPini abbattuti dal vento, reti di contenimento danneggiate. Disagi nell’area verde attrezzata della pineta e la preoccupazione per la sicurezza della valletta che si affaccia sul Biscione. E’ quanto denunciano i residenti della zona e i frequentatori degli spazi verdi che sorgono al di sopra del complesso sulle alture di Marassi dopo le precipitazioni abbondanti ed il maltempo che si è abbattuto su tutta la ValBisagno creando molti danni localizzati ma diffusi.
Dalla zona del Biscione arriva la segnalazione più accorata poiché le precipitazioni hanno trascinato a valle una grossa quantità di detriti che si sono fermati nelle “reti di contenimento” che ora risultano ingombre di materiale ed una sorta di “diga” che potrebbe rompersi alla prossima “bomba d’acqua”.

Dopo un mese dagli allagamenti del 28 agosto, siamo nuovamente a contare i danni -spiega Gabriele Ruocco, consigliere della lista RossoVerde (linea condivisa) in Municipio 3 Bassa ValBisagno – È evidente che la cura del territorio e la tutela dei cittadini non sono una priorità di questa amministrazione”.

La nuova ondata di maltempo ha causato molti danni: alberi abbattuti, frane e smottamenti sulle alture della ValBisagno e allagamenti di box, scantinati e attività commerciali.

“Tutti danni nelle solite zone dove si aspettano da anni i lavori di messa in sicurezza del territorio – prosegue Ruocco – Indubbiamente il fenomeno atmosferico a cui abbiamo assistito nella notte è stato di forte intensità. Segno tangibile di un evidente crisi climatica. Il clima è cambiato ma no è cambiato il modo di fare manutenzione che è ancora insufficiente”.

“Ci ritroviamo – spiega Gabriele Ruocco – a chiedere nuovamente la regolare pulizia delle caditoie. Interventi di pulizia dei tanti rivi affluenti del Torrente Bisagno e il completamento degli sfalci. Siamo entrati nel periodo delle pioggie. Nonostante gli allagamenti di 1 mese fa e la nostra denuncia ci ritroviamo a contare danni pressoché identici”.