disperso nei boschiTorriglia (Genova) – Sono stati ritrovati nella notte, stanchi e infreddoliti per le ore notturne trascorse nei boschi, i due cercafunghi dispersi da ieri sera nella zona di Laccio, nel territorio del comune di Torriglia.
I due, 85 e 36 anni si erano avventurati nei boschi della zona alla ricerca di funghi ma hanno perso l’orientamento e non riuscivano più a ritornare al punto di partenza. Quando il tramonto stava arrivando hanno dato l’allarme i familiari che non li vedevano tornare per l’ora prevista.
Subito le squadre dei vigili del fuoco e del soccorso alpino hanno raggiunto la zona dell’ultima segnalazione ed hanno iniziato le ricerche che si sono concluse solo intorno alle 3 di notte con l’individuazione dei due, in una zona molto ripida e con il bosco in fortissima pendenza.
I due sono stati soccorsi e riaccompagnati alla loro auto per poter tornare a casa.
Si rinnova la raccomandazione a non avventurarsi nei boschi che non si conoscono e di portare sempre con sè i telefoni cellulari per poter comunicare in caso di bisogno.
Portare sempre indumenti caldi per ogni evenienza e indossare scarpe anti scivolo.
Se ci si rende conto di aver perso la strada è consigliabile chiedere subito aiuto se si ha campo per una telefonata e batteria per alimentare il telefono. Talvolta, spostandosi, si esce dalla zona coperta dal segnale e si rischia di non poter chiamare.