aula scuola, studenti, lavagna
La Spezia – Scuole di ogni ordine e grado chiuse, domani, per l’Allerta Arancione per maltempo. Il Sindaco Peracchini ha firmato l’ordinanza per la sospensione dell’attività didattica in presenza, nelle scuole di ogni ordine e grado, ubicate sul territorio comunale per la giornata di domani, martedì 24 ottobre.
A seguito dello stato di allerta arancione idrogeologica per temporali emanato dalla Regione Liguria – Servizio di Protezione per piogge e temporali dalle 20:00 del 23/10/2023 alle ore 13:00 del 24/10/2023, il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, ha firmato questo pomeriggio un’ordinanza che dispone le seguenti misure per il territorio comunale a tutela della pubblica incolumità:

1. la sospensione dell’attività didattica in presenza, nelle scuole di ogni ordine e grado, ubicate sul territorio comunale, compresi gli istituti universitari e gli Istituti Tecnici Superiori, ed esclusi il conservatorio G. Puccini ed i centri di formazione professionale;

2. la sospensione dei servizi per l’infanzia anche educativi e ricreativi;

3. l’interdizione a persone o mezzi nei parchi, nei giardini pubblici, nelle aree giochi e nei cimiteri;

4. la sospensione dei mercati ambulanti settimanali previsti sul territorio comunale;

5. il divieto di transito a persone o mezzi nelle seguenti zone:
– Via Beghi;
– Sottopasso Cozzani località Terrazze;
– Via Caselli;
– Via del Camposanto.

Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile coglie l’occasione per ricordare le misure di autoprotezione, in particolare per le zone a più alta probabilità di allagamento e in quelle collinari dove più alto è il rischio
In caso di forti piogge si raccomanda di limitare al massimo gli spostamenti in auto e, per le aree più soggette ad allagamento, di porre paratie a protezione dei locali siti a livello strada.
Il Centro Operativo sarà attivo per tutta la durata dell’allerta arancione.