E’ scattata alla mezzanotte e proseguirà per l’intera giornata lo stato di Allerta Arancione per temporali diffuso da Arpal a seguito dell’arrivo di una fase molto perturbata che potrebbe durare per 24-36 ore portando abbondanti precipitazioni su un Territorio già in emergenza per le forti precipitazioni già avvenute. Il terreno già impregnato d’acqua non riesce ad assorbirne altra e scarica sui corsi d’acqua con straordinaria velocità.
Questo significa piene improvvise quanto rapide e una forte sollecitazione di corsi d’acqua piccoli e medi che potrebbe avere conseguenze imprevedibili.
Per questo motivo, nella riunione serale di ieri della Protezione Civile è stato annunciato il possibile passaggio all’Allerta Rossa, la più grave prevista in Liguria.
Questo lo schema dell’emergenza maltempo e gli orari:

Zona B – Allerta Gialla fino alle 00.00 di oggi, lunedì 30 ottobre
Zona C – Allerta Arancione fino alle 00.00 di oggi
Zona D – Allerta Gialla fino alle 00.00 di oggi (verde sui bacini grandi)
Zona E – Allerta Arancione fino alle 00.00

Queste le previsioni Arpal per le prossime ore:
Lunedì 30 ottobre, per l’intera giornata tempo molto perturbato con piogge diffuse tra moderate e molto forti e cumulate areali fino a elevate sul Centro-Levante, dove sono probabili temporali forti, organizzati e persistenti per la presenza di flussi convergenti stazionari da sudest sul Levante e da nord sul Centro. Dalla notte deciso rinforzo dei venti da sud, sudest fino a burrasca forte su C, B orientale, rilievi di E, di burrasca da sudovest dal pomeriggio su A. Mare molto mosso, localmente agitato su C e B orientale per onda da sud-sudest.
Martedì 31 ottobre, nella notte residua instabiltà sul Levante a seguito del transito del fronte freddo con bassa probabilità di fenomeni forti su C ed E; esaurimento delle precipitazioni già dal mattino. Nelle prime ore della notte vento forte da sudovest lunga la costa di A in attenuazione dal mattino. Dalle prime ore della notte moto ondoso in ulteriore aumento fino a mare agitato per onda lunga di libeccio con possibili mareggiate su A, C e parte orientale di B.