Nervi mareggiataGenova – Una nottata senza particolari criticità quella appena trascorsa in Liguria ma resta la massima attenzione alle delicate condizioni meteo-marine e il rischio non ancora scongiurato di frane e smottamenti per il terreno intriso d’acqua.
Resta l’allarme mareggiate e si ripetono gli appelli alla prudenza e a non avvicinarsi alla costa.

“Questa notte è trascorsa senza particolari criticità – ha spiegato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – nonostante la forte pioggia che si è abbattuta su un territorio già fortemente colpito dal maltempo. Rinnoviamo con maggiore forza l’appello rivolto ai cittadini di mantenere comportamenti volti alla massima prudenza, visto che per la giornata odierna è stato emesso avviso di bollino nero per mareggiate intense dal centro meteo funzionale di Arpal. Nei giorni scorsi si sono resi necessari alcuni interventi di soccorso a persone che, in modo sconsiderato, si sono avvicinate al lungomare e sono state travolte dalle onde. Invitiamo tutti a non recarsi lungo la costa per fare foto o video della mareggiata: il pericolo è molto elevato, nessuno deve correre rischi inutili”.

Nelle prime ore della notte sono stati raggiunti i picchi di piena del fiume Magra ed Entella con una portata superiore alla precedente allerta ma senza nessun danno. Così come alle 5 di stamani si è raggiunto il picco di piena del Magra a 2.28 mt, leggermente sopra al primo livello di guardia ma senza preoccupazioni.
A causa del maltempo, invece, durante la notte si è verificato il distacco di una parte di roccia ad Orero, in Val Fontanabuona, nella strada comunale in frazione Casareggio. Al momento la strada non risulta percorribile.