container
Genova – Nella mattinata di oggi, un mercantile porta container, diretto verso il porto, ha comunicato alla sala operativa della Capitaneria di Porto, di aver perso 4 semirimorchi a circa dieci miglia all’arrivo del porto, su un fondale di circa 900 metri per avverse condizioni meteorologiche (vento di burrasca, mare da SW molto agitato).
A seguito della segnalazione, la sala operativa ha disposto il decollo dell’elicottero dalla base di Sarzana, per verificare l’eventuale presenza di inquinamento ed ai fini della sicurezza in mare, l’eventuale presenza in galleggiamento dei semirimorchi.
L’elicottero ha eseguito dei sorvoli nella mattinata e anche nel pomeriggio sul punto della caduta, senza rilevare alcun inquinamento e presenza in galleggiamento dei semirimorchi.
Per la giornata di domani, sono stati pianificati dei sorvoli dell’elicottero (nella mattinata e nel pomeriggio), per svolgere le medesime attività espletate nella giornata odierna.
Sono in corso accertamenti dell’Autorità Marittima, sotto il coordinamento Autorità Giudiziaria sulla dinamica dell’evento e le connesse responsabilità.

foto di Archivio