Spiaggia dei Bambini Voltri ladriGenova – Ignoti ladri hanno rotto la porta degli spogliatori della Spiaggia dei Bambini di Voltri ed hanno rubato materiale e una piccola somma di denaro. Un piccolo grande danno per l’associazione Arciragazzi Prometeo che segue le attività del centro estivo aperto a bambini di ogni età, anche con difficoltà economiche e disabilità. Un centro di eccellenza della nostra città e troppo spesso apparentemente dimenticato dalla civica amministrazione.

“Spiace rilevare – lamentano all’associazione Prometeo – che la cosiddetta “teoria della finestra rotta”, studiata nelle periferie del mondo da oltre 50 anni, sia vera. Se un ambiente urbano necessita manutenzione (la “finestra rotta”) e non si interviene, nello spazio di isolamento che si crea accadono altri atti vandalici, e aumentano col tempo. Ed ecco allora, ignoti vandali hanno rotto la porta dello spogliatoio/ufficio della spiaggia dei bambini. Molto disordine, qualche euro (la bisciuetta del caffè) e qualche attrezzo sparito. E la porta da aggiustare. Un brutto segnale, subito denunciato alle forze dell’ordine. Ma un brutto segnale”.

I volontari dell’associazione Arciragazzi Prometeo fanno anche osservare che i lavori previsti per la passeggiata a mare di Voltri, collegamento con l’arenile dove si esercitano le attività della Spiaggia dei Bambini, non sono ancora iniziati nonostante annunci e assicurazioni del Comune di Genova.

“A febbraio abbiamo concordato con il Municipio VII Genova Ponente le tempistiche per la spiaggia dei bambini 2024, per la quale abbiamo trovato le risorse e i progetti a supporto, ma mancano la spiaggia e la passeggiata e siamo già a quasi un mese di ritardo rispetto a quanto il Comune di Genova – Genoa Municipality aveva annunciato. Sollecitiamo tutti a fare la loro parte”.