Campoligure ospiterà la prima edizione del Festival della Canzona Raccontata, il 30 e 31 agosto, dedicandolo al compianto Don Andrea Gallo, fondatore della Comunità di San Benedetto al Porto e importante punto di riferimento dell’inclusione e della lotta ad ogni forma di emarginazione.
“Gallo in Campo” è il nome scelto per l’evento che il Comune di Campo Ligure dedica alla figura e all’opera di Don Andrea Gallo, originario e cittadino onorario di Campo Ligure.
Con questa prima edizione si avvia un appuntamento annuale inserito all’interno del progetto “Campo Ligure, un Borgo in Filigrana” finanziato attraverso il Bando Borghi e che nei prossimi anni intende portare sul palcoscenico del Borgo grandi interpreti della canzone d’autore e importanti testimonianze di vicinanza e amicizia alla figura di Don Andrea Gallo.
Per la prima edizione sono stati scelti i gruppi musicali Flexus e Yo Yo Mundi, nonché l’ artista Lella Costa.
Il titolo stesso dell’evento “GALLO in CAMPO – Festival della canzone raccontata” sancisce il rapporto tra Don Gallo, Campo Ligure e scuola dei cantautori ed in particolare la sua vicinanza a Fabrizio De Andrè.
La prima edizione di “Gallo in Campo” si svolgerà venerdi’ 30 e sabato 31 agosto con 2 giornate di musica e cultura durante le quali sarà consegnato anche il prezioso premio in filigrana che in questa prima edizione è stato deciso di donare alla Comunità di San
Benedetto al Porto fondata da Don Gallo.