Genova – Hanno tentato di far arrivare la droga nascondendola in pacchi sigillati con la schiuma espansa ma sono stati scoperti dalla Guardia di Finanza.
Nuovo sequestro di droga da parte delle fiamme gialle che verificano con particolare attenzione i pacchi e le spedizioni internazionali.
Oltre tre chili di marijuana erano in arrivo dalla Spagna ma sono stati intercettati dai controlli nel centro smistamento postale a Genova.
Una prima “scrematura” delle spedizioni avviene per via “documentale” ovvero cercando le spedizioni che presentano informazioni di spedizione incomplete o troppo generiche e che lasciano spazio alla possibilità di un ritiro “anonimo” o quasi.
Il materiale così isolato viene poi sottoposto a controlli particolari per accertare i contenuto dei “colli”.
E così i finanzieri della compagnia di Genova Sestri, impegnati nei controlli sui flussi di merci provenienti dall’estero e in transito negli hub logistici del capoluogo ligure, hanno sequestrato oltre 3 kg di marijuana provenienti dalla Spagna.
L’attività si inserisce nell’ambito di un più ampio dispositivo di monitoraggio e controllo delle spedizioni commerciali che, attraverso il trasporto su gomma, raggiungono quotidianamente l’Italia dalla Spagna.
In questo contesto, Genova riveste un ruolo strategico di primaria importanza, costituendo uno dei principali hub logistici nazionali e il primo centro di smistamento per numerose spedizioni internazionali successivamente destinate a varie località del territorio italiano.
Il sequestro è scattato al termine di una mirata attività di analisi di rischio condotta dalle Fiamme Gialle sulle spedizioni internazionali, in un contesto caratterizzato da elevati volumi di traffico e da una continua movimentazione di merci.
Nel corso dei controlli sono stati esaminati diversi colli provenienti, via terra, dalla
Spagna e destinati a soggetti presenti in varie località del territorio nazionale.
La presenza di dati fittizi nel campo del soggetto destinatario del pacco, insieme alla dicitura molto ampia riportata nei documenti di trasporto nonché alla tipologia di confezionamento utilizzato, caratterizzato da un utilizzo massiccio di schiuma
espansa, ha indotto le Fiamme Gialle ad approfondire i controlli.
Le successive ispezioni hanno consentito di individuare un sistema di occultamento finalizzato a sottrarre la sostanza stupefacente ai controlli.
All’interno dei colli, infatti, erano stati nascosti sacchi sottovuoto, contenenti marijuana, completamente inglobati da abbondante schiuma espansa distribuita all’interno degli
imballaggi. L’accorgimento era stato appositamente studiato per limitare la diffusione degli odori, caratteristici della sostanza, e rendere più difficoltosa la sua individuazione durante le attività ispettive.
Nel solo mese di maggio, infatti, i finanzieri della Compagnia di Genova Sestri hanno complessivamente sequestrato oltre 14 kg di sostanze stupefacenti riconducibili a differenti traffici illeciti.
Tra i più rilevanti risultati operativi si segnala il recente sequestro di oltre 11 kg tra cocaina e hashish abilmente occultati all’interno di mattonelle in conglomerato di gesso e poliestere le quali sono risultate contenere diversi panetti di sostanze stupefacenti.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – [email protected]


















