Siria – Una delle chiese più antiche in fiamme e decine di ostaggi rapiti tra la comunità cristiano caldea. Nuovo orrore, in Siria, da parte degli uomini dell’Isis che hanno lanciato un attacco improvviso ad una serie di villaggi abitati da comunità di cristiani caldei.
Secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa siriana Sana, i jihadisti hanno lanciato attacchi a Tal Hermez, Tal Shamiram, Tal Riman, Tal Nasra, al-Agibash, Toma Yalda and al-Haooz, nell’est del Paese, uccidendo decine di persone.
Gli attacchi sono stati condotti a bordo di veicoli pesanti e i miliziani hanno bruciato una delle chiese più antiche della Siria, a Tal Hermez.
Secondo le fonti locali i membri dell’Isis avrebbero offerto uno scambio di prigionieri con le forze combattenti curde e le autirità siriane ma si sospetta che, in realtà, stiano solo cercando di aprire un varco verso la Turchia per poter agevolare il passaggio di armi e uomini.
Sempre secondo le fonti locali, al momento degli attacchi, sulla zona volavano droni e aerei della coalizione anti Isis che, però, non sarebbero intervenuti.