Il calcio italiano sembra essere finito in ostaggio degli ultras, in balia delle proteste e della rabbia delle frange più accese delle tifoserie. In particolare nelle ultime ore infatti si sono verificati almeno 4 episodi che stanno facendo risuonare un campanello d’allarme in tutto l’ambiente sportivo nazionale.
Innanzitutto c’è stato un blitz durante il ritiro del Cagliari, dove gli ultrà hanno fatto irruzione negli spogliatoi minacciando e schiaffeggiando alcuni giocatori.
Ma c’è anche la scritta “Sputate sangue per la maglia mercenari” fatta con uno spray nero trovata sul cancello del Centro sportivo di Assemini. Senza contare poi le minacce di disordini a margine di Roma-Atalanta dopo la chiusura di parte della curva Sud.
Petardi nascosti nei panini e nelle scarpe. Pezzi di striscioni piegati fino a entrare nel portafogli o perfino negli assorbenti, svuotati allo scopo. E’ la possibile risposta alla domanda del presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio “Come può accadere in uno stadio con il massimo livello di sicurezza?”, all’indomani degli striscioni contro la madre di Ciro Esposito all’Olimpico. I metodi ingegnosi usati dagli ultrà per scomporre le scritte proibite e portarle sugli spalti sono stati analizzati dal tavolo tecnico in questura a Roma sulle misure di sicurezza per Roma-Atalanta di domani. E in un video della polizia vengono mostrate alcune delle tecniche utilizzate. Uno dei metodi più usati per il trasporto degli striscioni è scomporli e nascondere le varie parti nelle scarpe. Sulla base dei vari sequestri effettuati in passato, infatti, è emerso che in ogni scarpa può essere nascosta una parte di striscione lunga fino a 4 metri, realizzata con carta molto fine e pressata. All’interno dello stadio poi le varie parti, precedentemente numerate, vengono facilmente assemblate, permettendo di realizzare scritte di decine di metri di lunghezza. La carta utilizzata è così sottile che ogni singola parte può essere nascosta anche in un portafogli. Per far entrare all’interno dello stadio materiale esplodente si nasconde invece all’interno dei panini o negli stivali. Ogni panino può contenere anche due petardi.