HomeMondoNotizie CurioseDiamante da oltre 100 carati venduto da Sotheby's per 22 milioni di...

Diamante da oltre 100 carati venduto da Sotheby’s per 22 milioni di dollari

Diamante da record da Sotheby's
Diamante da record da Sotheby’s

New York (USA) – Un diamante di oltre 100 carati è stato venduto all’asta da Sotheby’s per oltre 22 milioni di dollari. Secondo la celebre casa d’aste, la pietra di colore D internamente perfetto è il diamante bianco oltre i 100 carati del colore più alto e della maggior chiarezza mai andato all’asta.
“Questo diamante da 100,20 carati è la definizione della perfezione. Il colore è più bianco del bianco. E privo di qualunque imperfezione interna” ha affermato prima della sua vendita il capo della sezione gioielli di Sotheby’s, Gary Schuler, paragonando la sua trasparenza a “una piscina di acqua ghiacciata”.
La stima prevendita del diamante era stata tra i 19 e i 25 milioni di dollari. La pietra è stata estratto in Sud Africa negli ultimi 10 anni e pesava oltre 200 carati prima del taglio e della lucidatura, ha detto la casa d’aste.
Venditore e compratore hanno voluto rimanere anonimi; l’offerta vincente è arrivata per telefono.
Solo cinque diamanti oltre i 100 carati sono stati venduti all’asta negli ultimi 25 anni, con un 118 carati taglio ovale battuto a 30,6 milioni di dollari da Sotheby’s nel 2013: il record per un diamante bianco.
Il record in generale per un gioiello è invece di 46 milioni di dollari, per un diamante rosa 24,78 carati taglio smeraldo battuto da Sotheby’s nel 2010.

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f