Nella foto, un momento del Torneo Ravano dell'anno scorso
Nella foto, un momento del Torneo Ravano dell’anno scorso

Genova – Al via oggi, giovedì 2 febbraio 2017, le iscrizioni del 33° Torneo Ravano – 24° Coppa Paolo Mantovani,  la manifestazione giovanile scolastica più importante d’Europa che ogni anno richiama oltre 5000 bambini e bambine di età compresa tra gli otto e dieci anni. L’adesione al torneo è a cura delle scuole ed è possibile solo online attraverso il sito www.torneoravano.com; le sottoscrizioni resteranno aperte sino a venerdì 3 marzo 2017.
Quest’anno le fasi finali del Torneo Ravano si giocheranno alla Fiera di Genova da martedì 2 a giovedì 11 maggio 2017, nell’ultimo piano scenografico del Padiglione B “Jean Nouvel”. Tutte le Prefasi Provinciali si svolgeranno invece in primavera, durante il mese di aprile.

Ai nastri di partenza, oltre alle 6 discipline consolidate (Calcio Maschile, Calcio Femminile, Basket, Rugby, Volley e Ciclismo), entreranno da quest’anno, a tutti gli effetti, i seguenti tornei: Scherma, Atletica Leggera, Vela, Canottaggio e Pallanuoto (Acquagol). Come si apprende da una nota stampa diffusa dagli organizzatori del torneo, “coinvolgendo queste cinque nuove Federazioni sportive (FIS, FIDAL, FIV, FIC e FIN) si conclude la ricerca nel proporre ai bambini delle scuole di 3°, 4°e 5° elementari un’ampia scelta di sport di squadra all’interno della nostra grande palestra, che si estende fino al mare. Si tratta infatti di undici sport che simboleggiano la formazione del giuoco del calcio, lo sport che nel 1985 ha dato vita a questo torneo”.

I comportamenti green, come il riciclo, saranno i temi chiave di questa edizione che vuole sensibilizzare nei bambini comportamenti che minimizzino al massimo gli sprechi, stimolandone la creatività. Le classi, oltre che nelle attività sportive, saranno quindi coinvolte in vari Laboratori Edutainment (impara giocando) organizzati in collaborazione con Partner d’eccezione: ERG come main sponsor e Decathlon come technical partner, a cui si sono aggiunti nuovi sostenitori quali Carrefour Express, Vodafone e Amiu.