Genova – Proseguono le difficoltà nei collegamenti sulla Liguria dove le temperature polari che si sono registrate nella notte hanno portato alla formazione di ghiaccio praticamente ovunque.

Particolarmente difficile è la situazione delle strade con lastre di ghiaccio che hanno reso necessaria la chiusura di diversi strati autostradali.

Tra Pietra e Savona, dalle sette di questa mattina e fino alle dieci, il transito è stato interdetto, salvo poi essere riaperto nella tarda mattinata con lunghe code e incolonnamenti.

Nella notte è stata chiusa anche l’autostrada A12 tra La Spezia e Sestri Levante proprio a causa delle abbondanti nevicate e del ghiaccio formatosi subito dopo che ha provocato alcuni incidenti.

Chiuso per ghiaccio anche il Bracco dove un mezzo pesante si è intraversato bloccando la circolazione.

Difficile anche la circolazione per i mezzi Atp che, attrezzati, hanno fronteggiato bene l’emergenza rimanendo tuttavia bloccati in alcuni punti proprio a causa delle lastre di ghiaccio presenti sulle carreggiate.

Difficile anche la situazione per i pendolari con la sospensione della circolazione nelle tratte Genova-Savona, Genova-Torino, Genova-Milano e Parma-La Spezia.

Nelle stazioni genovesi in tantissimi sono rimasti bloccati in attesa dei treni. Diversi convogli sono rimasti bloccati alle porte del capoluogo ligure proprio a causa della gelata che ha bloccato la rete di alimentazione elettrica.

Gli agenti della Polfer stanno operando all’interno delle stazioni per aiutare le centinaia di persone in attesa.

 

Proprio sulla situazione ferroviaria è intervenuto il Codacons che ha deciso di presentare un esposto alle procure delle province liguri.

Il presidente Carlo Rienzi spiega: “Migliaia di pendolari stanno vivendo in queste ore una odissea a causa del blocco della circolazione ferroviaria su numerosi linee regionali tra cui la Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Savona e Parma-La Spezia. Disagi del tutto ingiustificati dal momento che il maltempo e le basse temperature erano previste da giorni e dovevano essere adottate tutte le misure utili a garantire la regolarità del servizio. Per tale motivo abbiamo deciso di presentare oggi un esposto alle Procure della Liguria, affinché aprano indagini urgenti sul territorio di competenza verificando le responsabilità del gestore ferroviario alla luce dell’ipotesi di interruzione di pubblico servizio”.

Ancora il Codacons sottolinea come i cittadini coinvolti nei disagi odierni debbano essere risarciti dei danni subiti  con precisi indennizzi disposti da Trenitalia.

Sul sito www.codacons.it chi fosse interessato può scaricare l’apposito modulo di risarcimento.