L’ondata di maltempo sta aumentando di intensità ed è scattato dalla mezzanotte lo stato di allerta Arancione (intermedio) sulla zona centrale della Liguria ed in particolare nelle zone del savonese e del genovese.
Ma la situazione potrebbe peggiorare sensibilmente dal pomeriggio secondo le ultime analisi della Protezione Civile regionale sulla base delle previsioni ARPAL.
Non è escluso il passaggio all’allerta massima, di livello rosso, se le condizioni continueranno a farsi più preoccupanti.

In particolare l’attenzione è puntata sui territori del ponente genovese come Voltri, Mele, Fabbriche e la zona di Arenzano e Cogoleto dove le precipitazioni degli ultimi giorni hanno raggiunto livelli record ed il terreno è ormai saturo e incapace di reggere piogge intense che hanno fatto registrare valori superiori ai 200 millimetri (1 ml corrisponde a circa 1 litro d’acqua per metro quadrato).
Frane e smottamenti preoccupano chi deve garantire la sicurezza dei cittadini.

Ecco l’avviso meteo con i fenomeni previsti e la loro localizzazione:

DOMENICA 20 OTTOBRE: In un contesto di piogge diffuse su tutta la regione (quantitativi significativi ed elevati ed intensità fino a forti) si inseriscono fenomeni a carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BD; forti o organizzati su ACE. Venti di burrasca su BC con raffiche intorno agli 80-90 km/h, forti su DE. Mare localmente agitato sulle coste di B per onda da Sud-Est.

LUNEDÌ 21 OTTOBRE: Continua la fase perturbata con fenomeni diffusi che localmente potranno assumere carattere temporalesco. Piogge di intensità tra moderata e forte con cumulate tra elevate e significative su tutte le zone. Alta probabilità di temporali forti o organizzati. Vento forte da Sud/Sud-Est su BCE. Mare in calo fino a molto mosso sulle coste di BC.

Ricordiamo anche la suddivisione in zone del territorio regionale:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

Notizie sempre aggiornate sulla situazione maltempo in Liguria e sui provvedimento per l’Allerta.
LiguriaOggi.it le diffonde anche su Telegram.
Chi vuole rimanere sempre aggiornato sulle notizie della Liguria ha a disposizione anche un canale Telegram dedicato alle notizie pubblicate sul sito LiguriaOggi.

Il canale è disponibile a questo indirizzo: https://t.me/liguriaoggi

Una volta iscritti una notifica push vi avviserà non appena viene pubblicato un nuovo articolo sul sito, fornendo inoltre un breve estratto delle prime righe in modo da leggerne l’anteprima. Seguendo poi il link che accompagnerà la notifica atterrerete direttamente sul sito di LiguriaOggi.it per leggere l’intero articolo.

E’ un sistema semplice ma allo stesso tempo utile per rimanere aggiornati in tempo reale senza necessariamente doversi collegare ai nostri canali social.