ospedale San Martino GenovaGenova – Ancora tanta solidarietà verso gli ospedali, impegnati in prima linea nell’emergenza coronavirus.

Tantissime le donazioni che le aziende del territorio hanno destinato all’ospedale San Martino per dimostrare la propria vicinanza ai professionisti e augurare loro una buona Pasqua.

Al momento l’ospedale sta seguendo 39 ricoverati in Malattie Infettive, 39 nelle tre rianimazioni del Policlino più 6 pazienti in sub intensiva, 30 al Padiglione 10, 76 al Padiglione 12, 28 al quinto piano della Palazzina Laboratori, 42 al primo piano del Pronto Soccorso, 47 al Maragliano.

Nei giorni scorsi sono state stoccate oltre 500 colombe pasquali e 1000 uova, destinate ai reparti Covid.

Nei prossimi due giorni saranno consegnate dai volontari operativi nella struttura.

Le donazioni sono state fatte da Benvenuto Fabbrica del Cioccolato, Icam Cioccolato Italiano, Coop, Genoa, Sampdoria, Osteria da Carmelo.

Il centro commerciale il Mirto, con Coop Liguria, ha donato un uovo di 30 chili al reparto di Malattie Infettive.

Le donazioni non si fermano qui.

Dieci tablet sono stati donati ai un team di specializzandi coordinati dal professor Mario Amore, direttore dell’Unità Operativa di Clinica Psichiatrica.

In questo modo i pazienti Covid positivi potranno essere messi in contatto con i pazienti a casa.

Il team opererà nei padiglioni 10 e 12.

Tablet anche nel reparto di Malattie Infettive, dove oltre al contatto paziente-familiari, i Device sono utilizzati per favorire la comunicazione visiva tra medico e paziente in isolamento, per ovviare al consumo di dpi, laddove le richieste del paziente non siano di stretta urgenza.

Altri tablet sono stati installati nel reparto Nuove Nascite: permetteranno la trasmissione in diretta dei parti grazie al contributo di Occupy Albaro, che ha messo a disposizione 10 cavalletti di supporto.

La sperimentazione, gestita dal dottor Claudio Gustavino, è prevista tra domani e dopo, in base alle caratteristiche dei parti previsti e all’autorizzazione di partorienti e familiari.

Il cantante anglo-italiano Jack Savoretti, di origini genovesi, ha previsto stasera sul suo canale Instagram (alle 18) una diretta con il Direttore Scientifico del Policlinico, professor Antonio Uccelli, per sensibilizzare i fan sulla raccolta fondi #GenovaPerSanMartino, che fino ad oggi ha raccolto la stupefacente cifra di 3.465.508,51€.