Un’estesa circolazione depressionaria abbraccia buona parte dell’Europa e seguita ad inviare impulsi umidi alle nostre latitudini e ad alimentare la discesa di aria fredda. Sulla Liguria avremo la transizione da condizioni di variabilità a tempo perturbato, con occasione per nuovi apporti nevosi a quote basse proprio all’inizio del nuovo anno.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo per le prossime ore:

Mercoledì 30 dicembre 2020
Nuvolosità diffusa a levante, irregolare a ponente con aperture più ampie su imperiese. Nel corso della giornata ulteriore intensificazione della copertura sul settore centro-orientale, dove non si esclude qualche scoscio o manifestazione temporalesca di breve durata, specie tra il Tigullio e lo Spezzino; le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso oltre i 900-1000 m. Rimane tendenzialmente stabile sul resto della regione.
Venti: attivi ancora da sud-ovest al largo, moderati o tesi, al pomeriggio tramontana nuovo in rinforzo tra Capo Mele e Voltri, persiste da Ovest teso/forte su Capo Corso.
Mari: generalmente molto mosso per onda lunga da libeccio, incrociato dalla sera sul golfo di Genova.
Temperature: calo generalizzato, più marcato in quota sull’Appennin
Costa: min +5/8°C, max +11/+13°C
Interno: min -7/+6°C, max 2/+7°C

Giovedì 31 dicembre 2020
Sereno al mattino; rapida intensificazione della nuvolosità nel corso del pomeriggio e prime precipitazioni previste la serata sul settore centro-orientale potranno assumere carattere nevoso oltre i 5-700 m sul Genovesato interno, oltre gli 800 a levante
Venti: ciclonico, moderato/teso da sud-ovest al largo.
Mari: generalmente mosso, moto ondoso in aumento dalla sera.
Temperature: pressoché stazionarie.

Venerdì 1 gennaio 2021
Coperto ovunque, tempo incerto nella prima parte della giornata; dal pomeriggio comparsa delle prime precipitazioni che si faranno diffuse dalla sera e quota neve in abbassamento sul Genovesato