Guardia di Finanza cibo scaduto frigo market
Gli uomini della Guardia di Finanza hanno sequestrato 250 kg di prodotti scaduti

Savona – Oltre 250 chili di cibi scaduti o mal conservati sono stati sequestrati dagli uomini della Guardia di Finanza di Savona.

Tutto è partito da un controllo ordinario.

I finanzieri della Sezione Operativa Pronto Impiego sono entrati all’interno di un mini-market in via Cavour gestito da cittadini extracomunitari, trovando gli scaffali sporchi, a volte anche con tracce di escrementi di roditori e scarafaggi.

Un’ispezione più approfondita, eseguita con i funzionari dell’Asl2 di Savona, ha permesso di accertare la presenza di confezioni di carne e pesce di vario tipo sistemate all’interno dei congelatori e in pessimo stato di conservazione.

I prodotti, infatti, risultavano scaduti da oltre due anni ed erano privi della prevista etichettatura che avrebbe dovuto attestare l’origine e la qualità dei prodotti stessi.

All’interno dei congelatori, insieme ai prodotti alimentari, sono stati trovati insetti morti di ogni tipo.

L’ispezione è proseguita nella cella frigorifero posta nel retro del negozio.

Qui sono state trovate confezioni di pesce privo di identificazione tale da non poterne individuare l’origine e anche tranci di carne in cattivo stato di conservazione.

Subito è scattato il sequestro degli alimenti scaduti e in pessimo stato di conservazione, un totale di oltre 250 chili, soprattutto carne e pesce congelati.

Il personale dell’Asl2 ha effettuato una campionatura dei prodotti per accertare l’eventuale presenza di contaminazioni batteriche.

Visto il pessimo stato igienico sanitario del locale, è stata disposta la chiusura dell’esercizio con la denuncia dei due cittadini di 38 e 43 anni, già da tempo residenti a Savona.

Saranno ora effettuati i controlli amministrativi per verificare eventuali irregolarità.