cattedrale san Lorenzo Genova tesoroGenova – Domenica 6 giugno – festa del Corpus Domini – torna l’itinerario di riscoperta delle tradizioni che i Genovesi seguivano per onorare questa importante festività, culminante in una solenne processione che si snodava per le vie della città coinvolgendo le autorità civili e religiose, la nobiltà, le corporazioni artigianali e il popolo in festa.

Il percorso della visita prenderà avvio da piazza San Lorenzo, dove si evidenzieranno le antiche direttrici stradali lungo le quali venivano svolte le principali processioni, non senza rievocare vivaci immagini e aneddoti legati a queste occasioni solenni, ma non sempre ordinate.

Si proseguirà quindi nel Museo del Tesoro, dove è attualmente conservata la Cassa processionale del Corpus Domini. Non mancheranno riferimenti ad alcune opere ad essa collegate.
A fine visita ogni partecipante alla visita guidata riceverà in omaggio il pregevole volumetto fotografico La cassa del Corpus Domini, con testo di Franco Boggero e fotografie di Piero Fantoni e Sandra Gatti (Genova, 2019).

La visita di domenica 6 giugno sarà ripetuta in due turni: alle ore 15:30 e alle 16:30.
Solo su prenotazione.
Costo € 14.
Appuntamento in piazza San Lorenzo. I biglietti possono essere acquistati nel Museo del Tesoro, all’interno della Cattedrale, a partire dalle ore 15:00.
Attenzione: la visita si terrà solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Info e prenotazioni solo via mail a: prenotazioni.festigium@gmail.com