meteo Liguria 16 settembre 2022Deboli correnti umide continuano a portare instabilità sulla Liguria e da sabato il cedimento del campo di alta pressione sul Mediterraneo favorirà un ingresso di aria decisamente fredda. Nelle prime ore del fine settimana non si esclude anche qualche rovescio o temporale.
Queste, nel dettaglio, le previsioni del centro meteo Limet Liguria per le prossime ore:

Venerdì 16 settembre 2022
Al mattino possibile formazione di qualche rovescio, anche a carattere temporalesco, sul levante, asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi sul resto della regione.
Dalle ore centrali della giornata, e nel corso del pomeriggio, addensamenti sui rilievi di Alpi Liguri ed Appennino centro-orientale, non si escludono rovesci associati. Lungo la costa alternanza tra sole ed annuvolamenti, localmente compatti sul settore centrale.
In serata generale transito di stratificazioni medio-alte.
Venti al mattino ed in serata fino a moderati/tesi a rotazione ciclonica. Nel pomeriggio tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali con intensità debole o moderata
Per l’intera giornata ventilazione forte di libeccio sul Golfo.
Mare da mosso a molto mosso, localmente agitato al largo.
Temperature stazionarie od in lieve flessione
Costa: min 18/24°C, max 25/28°
Interno: min 10/18°C, max 23/26°C (fondovalle/collina)

Sabato 17 settembre 2022
Tra la notte ed il mattino possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, sugli estremi della regione, tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi altrove.
A seguire rapido esaurimento dei fenomeni, le restanti ore della giornata trascorreranno con cieli sereni sull’intera regione.
Venti al mattino forti, con rinforzi fino a burrasca, dai quadranti settentrionali. Dal pomeriggio ventilazione in graduale calo.
Mare da molto mosso a mosso, in ulteriore calo sul centro-ponente.
Temperature in calo.

Tendenza per domenica 18 settembre 2022
Giornata stabile e prevalentemente soleggiata, innocue stratificazioni medio-alte in transito da metà pomeriggio.
Ventilazione da debole a moderata meridionale
Mare generalmente poco mosso
Temperature in ulteriore calo.