incidente mortale via cornigliano 10 maggio 2023Genova – E’ una donna di 50 anni, Maria Mercedes Moran Huayamave la vittima del terribile incidente stradale avvenuto questa mattina, intorno alle 10, in via Cornigliano, nell’omonimo quartiere del ponente genovese.
La donna stava attraversando la strada insieme ad un uomo di 60 anni che è stato a sua volta travolto dal mezzo pesante e si trova ricoverato in codice rosso – il più grave – in ospedale.
La donna risulta risiedere nel quartiere e certamente conosceva il luogo dove è avvenuta la tragedia e dove dovrebbe essere proibito il passaggio dei mezzi pesanti anche se le polemiche divampate sui social sembrano dire ben altro.
Secondo le prime ricostruzioni sembra che nella zona vi fosse un incolonnamento e che l’autista del mezzo pesante non si sarebbe accorto delle due persone che stavano attraversando proprio davanti al mezzo, al momento di ripartire.
La donna è stata colpita e gettata a terra, riportando ferite mortali e l’uomo è stato soccorso e trasferito d’urgenza in ospedale.
A nulla sono serviti i tentativi di rianimare la donna da parte del personale del 118 intervenuto.
Via Cornigliano è rimasta chiusa al traffico per l’intera mattinata causando ulteriore congestione del traffico della zona, già in tilt per la giornata di pioggia.
Le forze dell’ordine hanno ricostruito la dinamica dell’incidente e sottoposto il conducente del mezzo ai controlli di rito per verificare l’eventuale guida sotto alcol o droga.
Il Municipio locale aveva votato per il divieto di transito dei Tir nella rinnovata via Cornigliano, anche per la presenza della pista ciclabile ma la strada risulta spesso “problematica” per il posteggio selvaggio sulle piste ciclabili – che obbliga le bici a usare la strada riservata alle auto e dal passaggio di auto e moto a tutta velocità e il transito di mezzi pesanti nonostante i divieti e le tante telecamere installate per la sicurezza dei cittadini.
Tir via Cornigliano denuncia