GNV FantasticGenova – Sono proseguite per tutto il pomeriggio le operazioni di recupero dell’olio combustibile perso dalla nave Fantastic della GNV Grandi Navi Veloci.
L’intervento della Capitaneria di porto è scattato alle 12,30 con la verifica della chiazza oleosa nello specchio acqueo compreso tra l’unità e la banchina di Ponte Caracciolo. L’inquinamento è stato immediatamente contenuto con l’utilizzo di panne galleggianti (già posizionate in zona dalla giornata di ieri) da parte dei mezzi disinquinanti della Ditta Santoro, contattata dal Comando di bordo.
La Capitaneria di porto ha tempestivamente provveduto a notificare la prevista diffida ad adempiere con relata di notifica ai sensi della normativa vigente, L. 31 dicembre 1982, n. 979, consegnata in data odierna nelle mani del Comandante di Nave Fantastic. La nave è attualmente ferma in porto e ormeggiata a Ponte Caracciolo, sul posto è presente il Nucleo Operativo di Intervento Portuale per l’espletamento dei conseguenti atti di polizia giudiziaria, dei dovuti accertamenti e delle verifiche del caso.