anziani caldo bevono acquaL’anticiclone staziona e si rafforza sul Mediterraneo e le condizioni meteo favoriscono un ulteriore aumento delle temperature e dell’afa. Il gran caldo mette a rischio la salute delle persone anziane e dei malati cronici e scatta il “Piano Caldo” della Regione Liguria che seguirà almeno 5mila i liguri più a rischio per gli effetti delle ondate di calore.
E’ stato attivato il numero verde regionale 800 593 235 per le emergenze.
Risponde 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20 ed è a disposizione delle persone più fragili o anziane in difficoltà per la consegna dei farmaci o della spesa a domicilio.
A svolgere il servizio sono i custodi sociali, circa 140 in tutta la Liguria, a cui si affiancano anche i volontari per il monitoraggio telefonico e per un servizio di compagnia telefonica.
Per essere più vicini alla popolazione tornano iniziative delle Asl come l’ambulatorio mobile di Asl 3 che tutti i pomeriggi dal 10 luglio al 15 settembre sarà presente in piazza De Ferrari a Genova con gli specialisti per fornire informazioni e consigli utili.
Non dimenticate di seguire i consigli per combattere il caldo, come bere molta acqua, evitare bevande gassate o zuccherate, fare pasti leggeri, evitare l’attività fisica nelle ore più calde, indossare abiti leggeri, proteggersi la testa dal sole con un cappello.