Waterfront La Spezia calata PaitaLa Spezia – Inaugurazione ufficiale sabato 22 luglio per il Waterfront spezzino di Calata Paita. I nuovi spazi sono pronti per accogliere i cittadini ed i turisti che potranno godere di un ulteriore affaccio al mare, con una prospettiva inusuale. La prima porzione di Calata Paita ad uso urbano sarà aperta al pubblico dall’Autorità di Sistema Portuale, e sarà destinata ad ospitare strutture commerciali quali bar e ristoranti, strutture per lo spettacolo e strutture per lo sport ed il tempo libero. Un iter, quello che ha portato alla riqualificazione degli spazi in area portuale e che parte dalla formalizzazione dell’accordo con il terminal LSCT, portato avanti dall’Ente in via del Molo in completa sinergia con il Comune della Spezia.
All’inaugurazione saranno presenti, oltre al Presidente dell’AdSP, Mario Sommariva e il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, il Presidente della Regione Giovanni Toti, oltre ai rappresentanti delle principali istituzioni ed associazioni.
I lavori hanno riguardato la riqualificazione di un’area di circa 5000 metri quadrati, con installazione di prefabbricati destinati alla ristorazione, a bar, a rivendite di prodotti tipici locali, a funzioni aggregative e culturali, nonché allo sport individuale e di squadra, allo spettacolo, con un’area dedicata in prossimità del fronte di banchina, e al tempo libero, con una zona caratterizzata da una fontana, da sedute e ombrelloni, da utilizzarsi come zona prendisole ed un’area verde attrezzata per lo sport all’aperto.
Più specificamente, le soluzioni progettuali adottate sono tutte all’insegna della sostenibilità ambientale e in particolar modo energetica. Infatti è prevista una fascia di verde orizzontale con funzioni di contrasto all’effetto “isola di calore” e di separazione verso le altre funzioni del porto. L’area è arredata con numerosi alberi e arbusti di varie specie, panchine per consentire sedute fronte mare. È presente anche una fontana a raso progettata dalla società Forme d’Acqua Venice Fountains e, dal punto di vista tecnologico, sono state impiegate le più aggiornate soluzioni disponibili.
L’investimento complessivo da parte dell’ADSP, ammonta a €. 4.400.000.