Il reddito di cittadinanza è ormai un ricordo e con la fine del mese di luglio si bloccherà, per migliaia di famiglie anche in Liguria, il sostegno economico che ha evitato a moltissimi di finire in povertà assoluta. In attesa che scattino i nuovi provvedimenti, per i quali i comuni italiani hanno già espresso in modo trasversale forti perplessità, il Movimento 5 Stelle denuncia che l’allarme è in crescendo e che migliaia di famiglie rischiano anche di perdere la casa.

“Meloni abiura sé stessa e la destra sociale – spiegano al Movimento 5 Stelle ligure – nel momento stesso in cui abbandona alla disperazione e all’indigenza certa migliaia di italiani che da sempre faticano ad arrivare a fine mese, e nonostante un’occupazione, e per le quali il Reddito di cittadinanza era una boccata di ossigeno. Il freddo sms inviato due giorni fa a 169mila famiglie comunicando la fine del RdC è già grave di per sé, ma c’è di più. La destra al Governo ha infatti commesso l’ennesimo pasticcio: ad aggravare il quadro sociale c’è ora il rischio che salti per molti nuclei anche l’assegno unico per il sostegno alle famiglie. Ci dica, la destra, come intende aiutare gli italiani, visto che non è ancora operativa la piattaforma prevista dalla nuova legge per il passaggio dal RdC al nuovo Assegno di inclusione?”.

Secondo i rappresentanti pentastellati della Liguria “la guerra ai poveri, con questa destra al Governo, la vincono sempre e solo i ricchi. In Liguria, quasi 2.000 persone (di cui oltre 1.000 a Genova) saranno lasciate sole. E l’onda lunga del taglio si abbatterà sulle famiglie in difficoltà: i signori che siedono al Governo lo sanno che è già allarme affitti?”,

“Non ci resta -proseguono al Movimento 5 Stelle – che certificare il totale fallimento delle politiche di quelli che si erano detti “pronti”. Ma “pronti” a fare che? A mortificare i fragili? A promettere misure occupazionali impossibili da mettere a terra, visto che non intendono tutelare i lavoratori garantendo a tutti diritti e salari dignitosi? A promettere carte sociali che erogano poco più di 30 centesimi al giorno a testa a persone con Isee già ampiamente sotto la soglia della sopravvivenza? La lista delle mancate promesse sarebbe ancora lunga, ma ci fermiamo qui per amor di patria. E di tricolore, il cui significato è sfuggito alla Meloni nell’imbarazzo delle istituzioni”.