Allerta Gialla in LiguriaScatterà alle 8 di questa mattina, lunedì 18 settembre 2023, la nuova allerta Gialla per temporali diffusa da Arpal
Tra la mattina e il primo pomeriggio di oggi si attende una fase pre-frontale in cui la convergenza dei venti può attivare temporali forti o organizzati, più probabili sul settore centrale della regione.
Dalla seconda parte della giornata, è previsto un peggioramento dello scenario con piogge più diffuse sul Centro-Levante.
Lo scenario è ancora molto incerto e necessiterà di essere seguito e aggiornato con l’avvicinarsi della perturbazione.
Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso:

LUNEDI’ 18 SETTEMBRE: L’approssimarsi di un’onda depressionaria determina un afflusso di aria molto umida sulla regione associata a condizioni di spiccata instabilità favorendo precipitazioni sparse sul Ponente, più diffuse sul Centro-Levante con cumulate areali significative su BC e probabili temporali fino a forti o organizzati tra mattinata e pomeriggio. Dal pomeriggio deciso rinforzo dei venti da sud, sudovest fino a forti su A e rilievi di BCDE. Dal tardo pomeriggio aumento del moto ondoso fino a mare molto mosso per onda di libeccio su A.
MARTEDI’ 19 SETTEMBRE: Fino al primo mattino residue precipitazioni sul Levante con possibili rovesci o temporali d’intensità al più moderata. Nelle prime ore della notte venti da sud, sudovest fino a localmente forti sulla costa di A e sui rilievi di B, C ed E. Dalle prime ore della notte mare molto mosso per onda di libeccio sulla costa orientale di B e su C, in calo a mosso già dal pomeriggio.