vigili del fuoco archivioGenova – Hanno trascorso la notte lontano da casa le famiglie evacuate nella notte dalle due palazzine minacciate dal crollo di un muraglione in via Mendoza, nel quartiere di Quinto.
La decisione è stata presa a scopo precauzionale dopo il cedimento di una vasta porzione del muraglione avvenuto intorno alle 23.
Il frastuono ha richiamato l’attenzione dei residenti che hanno subito chiamato il 112 e i vigili del fuoco che sono rapidamente intervenuti.
Via Mendoza è una stretta stradina che sale da corso Europa e forse il maltempo degli ultimi giorni, con le abbondanti precipitazioni, ha causato il crollo che segnala uno smottamento forse ben più ampio.
Per questo motivo i responsabili della sicurezza hanno preferito far evacuare le due palazzine con una ventina di persone.
Questa mattina è previsto un nuovo sopralluogo per accertare l’entità dei danni e la stabilità del terreno soprastante il crollo mentre i lavori di bonifica potranno partire solo una volta accertata la sicurezza dei luoghi.