mediciGenova – Una graduale attuazione del Piano socio sanitario, grandi macchinari Pnrr tutti operativi entro il 2024, azioni per migliorare i percorsi di assistenza all’interno dei pronto soccorso. Sono alcuni dei temi trattati oggi nell’incontro periodico con i sindacati tenuto dall’assessore alla Sanità Angelo Gratarola con il direttore del Dipartimento Salute Roberta Serena e il Direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi.
Nel corso del confronto si è parlato anche dei POA (piani di organizzazione aziendali) 2024 in vista della loro attuazione con la possibilità in caso di urgenze di autorizzazioni stralcio.
Particolare attenzione è stata rivolta anche alle progettualità in corso in Asl 1.
L’assessorato ha concordato con i sindacati l’apertura di tavoli specifici con le organizzazioni sindacali di categoria, in parte già calendarizzati, per affrontare tematiche delle diverse aree territoriali di Ponente, di Centro e di Levante della Liguria.
È stato stabilito infine di portare avanti un lavoro sinergico per realizzare in tempi brevi il concorso per infermieri dedicato all’area metropolitana genovese.
Al termine dell’incontro i sindacati hanno diramato una nota nella quale Cgil accusa la Regione Liguria di “snocciolare dati” ma di essere “lontana dall’affrontare i problemi e i bisogni di utenti e personale.

“Non è emerso niente di nuovo dalla riunione di oggi in Regione – spiega la Cgil – sul piano socio sanitario, il sovraffollamento dei pronto soccorso e il caos liste di attesa. La Regione ci ha convocati per raccontarci quanto avevamo già letto sui giornali questa mattina si è trattato pertanto dell’ennesimo appuntamento interlocutorio dove al di là delle buone intenzioni dell’Amministrazione non si è entrati nelle questioni di merito che determinano i problemi relativi al personale sovraccarico di lavoro e alle tante disfunzioni del sistema subite dai pazienti”.
Cgil e Funzione Pubblica Cgil hanno chiesto di entrare concretamente nella contrattazione delle singole realtà e situazioni più critiche a partire da quelle riguardanti il personale e i pronto soccorso. La Cgil chiede interventi strutturali sull’insieme della macchina pubblica socio sanitaria regionale in termini di nuove assunzioni e investimenti per nuove strutture e di consolidamento di quelle già esistenti.
Nell’incontro di questa mattina, al quale erano presenti le categorie del pubblico impiego Fp Cgil Genova e Liguria e il Sindacato Pensionati Cgil Genova e Liguria sono stati definiti alcuni tavoli di confronto inerenti il personale e quindi le categorie del pubblico impiego: il primo incontro mirato al ponente ligure si terrà il prossimo 5 febbraio.