Si chiama 2015 JF1 l’asteroide domani sfiorerà la Terra, ma senza rischi per il nostro pianeta, assicurano gli scienziati. L’asteroide, alle 13.52 italiane di domani, venerdì 15 maggio, passerà a circa 300.000km dal nostro pianeta, e sarà dunque molto più vicino della Luna, ha spiegato l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del progetto Virtual Telescope.
L’asteroide 2015 JF1 chiuderà una settimana davvero ‘trafficata’ per la Terra, con ben 4 asteroidi arrivati a salutarla a partire da venerdì scorso 8 maggio.
Tutti e quattro gli asteroidi, spiega Masi, ”passano ad una distanza inferiore 4 milioni di chilometri dalla Terra, cioè entro 10 distanze lunari”. Il record per la distanza minima va naturalmente all’asteroide 2015 JF1, che tuttavia ”non rappresenta un pericolo ed è piuttosto piccolo”, con un diametro di 10 metri. ”Considerando queste dimensioni, la sua luminosità sarà debole – prosegue Masi – e per osservarlo, già da stanotte, servirà un telescopio di almeno 45 cm, dunque non piccolo”.