Genova – Un Palio di Voltri deludente, quello di quest’anno per la delegazione dell’estremo ponente genovese. Ieri pomeriggio (domenica 24 maggio 2015) lo specchio acqueo di Sant’Ambrogio e Sant’Erasmo ha visto la sconfitta degli equipaggi di Voltri sia nella categoria Senior che Junior.
Il gruppo dei Canottieri Voltri ha organizzato la tradizionale kermesse sportiva che ogni anno richiama tanti appassionati da tutta Genova e non solo e le barche a 4 rematori più timoniere si sono sfidate all’ultima goccia di energia.
Si tratta di una gara a chi voga e va più veloce e si disputa su un tratto di mare parallelo alla costa e su un percorso che viene effettuato per 3 volte.
Per la categoria Junior ha vinto l’equipaggio della Foce mentre per la categoria Senior ha vinto la Canottieri Genova Quinto. Decisamente deludente la prova per gli equipaggi di Voltri.
Gli equipaggi, attraverso una speciale classifica, disputeranno il Palio di San Pietro con i vincitori del Palio del Levante.
A guastare la giornata ai Voltresi anche le condizioni pessime della spiaggia, ricoperta di rifiuti nonostante la buona volontà degli organizzatori dell’evento che hanno anche offerto un rinfresco a partecipanti e presenti.
Durissime le polemiche con il Municipio che, in occasione della manifestazione che ha tanto richiamo, avrebbe potuto chiedere maggiore attenzione per la pulizia della spiaggia da parte degli enti preposti.