Savona – Funerali a prezzi convenzionati per i residenti. La crisi economica picchia duro anche nel savonese e il Comune ha deciso di far fronte al delicato periodo anche offrendo una convenzione con alcune agenzie di servizi funebri.
Fino al 31 dicembre 2017, i cittadini savonesi che si trovino ad affrontare un lutto avranno la possibilità di usufruire di servizi a prezzo convenzionato, stabilito con uno specifico accordo della civica amministrazione.
I familiari o le persone interessate a richiedere questo tipo di servizio per persone decedute e residenti nel Comune di Savona o per persone decedute nel Comune le cui salme siano destinate ad uno dei tre Cimiteri cittadini, possono rivolgersi direttamente alle Imprese di Onoranze Funebri aderenti alla convenzione per ricevere ogni informazione in merito.
Particolarmente convenienti i servizi di inumazione o cremazione, con prezzi che non superano per convenzione i 1.300 euro omni- comprensivi e da intendersi come tetto massimo derogabile al ribasso.
Per chi invece sceglierà la tumulazione il prezzo arriverà ad un massimo di 1.600 Euro.
Nella triste ma esaustiva descrizione dei servizi compresi nel prezzo si legge che: “i prezzi sono comprensivi di fornitura del cofano, servizio di vestizione ed incassamento, allestimento addobbo funebre, disbrigo pratiche amministrative, trasporto dal luogo del decesso al luogo di culto (se richiesto) e quindi al luogo di sepoltura in ambito comunale, fornitura e affissione di 5 manifesti necrologici”.
I prezzi non comprendono: tasse, diritti e tariffe comunali cimiteriali dovuti per sepoltura, cremazione e concessione di manufatti; spese per trasporto fuori Comune; servizi aggiuntivi (necrologi, manifesti ulteriori, addobbi floreali).
Chi desiderasse avere maggiori informazioni potrà rivolgersi all’Ufficio Servizi Amministrativi Cimiteriali del Comune di Savona – Settore Servizi Demografici – Sportelli 10 e 11 – Corso Italia 19.