Correnti fredde decisamente più fredde investiranno la nostra penisola, dapprima favorendo maggiormente il settore adriatico, ma espandendosi anche sul resto del paese nel corso della settimana. A corredo di questa situazione sarà possibile dell’instabilità da contrasto, in particolare da metà settimana, i cui effetti saranno da valutare.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo di Limet Liguria per le prossime ore:

Lunedì 23 marzo 2020

Al mattino nubi sparse per stratificazioni medio-alte in transito. Inoltre saranno presenti nubi basse sui versanti padani, specie sul settore centro-occidentale. Tendenza a schiarite, specie lungo i versanti marittimi, sino ad avere cielo in prevalenza sereno poco nuvoloso nel pomeriggio sulle coste, qualche nube in più invece insisterà nelle zone interne e nei versanti padani.
Venti tesi settentrionali a tratti forti, specie su zone esposte come valichi appenninici, sbocchi vallivi, ed in mare aperto.
Mare stirato sotto costa. Mosso al largo.
Temperature: In calo
Costa: min +5/+11°C, max: +9/13°C.
Interno: min -3/+8°C, max: +6/+10°C

Martedì 24 marzo 2020

Soleggiato in mattinata. Nel pomeriggio possibile accentuazione dell’instabilità sui rilievi, con qualche locale rovescio non escluso, nevoso sopra i 500 metri.
Lato costa sconfinamento di qualche nube ma in un contesto generalmente asciutto. Evoluzione comunque da confermare nel dettaglio.
Venti forti settentrionali, in particolare su centro e ponente.
Mare stirato sotto costa. Molto mosso o localmente agitato al largo.
Temperature: in ulteriore calo. Clima freddo per il periodo.

Mercoledì 25 marzo 2020

Possibile accentuazione dell’instabilità su tutta la regione. Clima freddo e ventoso. Previsione da approfondire nel corso dei prossimi bollettini.