Genova – I centri di assistenza fiscale sono nel caos e non riescono ad applicare facilmente le nuove normative per il calcolo dell’ISEE e così il Comune di Genova, su proposta dell’assessore alle Politiche Sociosanitarie e della Casa Emanuela Fracassi, ha approvato un’ulteriore proroga dei termini previsti per la consegna delle certificazioni ISEE.
La civica amministrazione aveva già rinviato la scadenza lo scorso 31 gennaio, sempre per le difficoltà incontrate da Inps e Caf e poichè cittadini e centri sono ancora alle prese con le difficoltà il Comune ha concesso il nuovo rinvio.
Queste le nuove scadenze:
– proroga del termine fino al 31 maggio 2015 per le agevolazioni tariffarie AMT già concesse per il 2014 e con scadenza tra dicembre 2014 e aprile 2015.
– per i servizio educativi/scolastici:
– proroga fino al 29 maggio 2015 dei termini per l’acquisizione dell’ISEE per le domande di iscrizione alle scuole d’infanzia anno scolastico 2015/2016 ;
– in caso di istanza di revisione tariffaria per l’anno scolastico in corso, si procederà all’attribuzione retroattiva della tariffa agevolata presentando il nuovo ISEE entro il 30 aprile 2015.
Il Comune di Genova ha comunicato che le prestazioni sociali agevolate, ordinariamente basate sulla dichiarazione ISEE (come ad esempio l’inserimento in struttura protetta) verranno comunque garantite fino al 31 maggio 2015, in tutti i casi in cui sarà valutata l’emergenza, anche in assenza di dichiarazione ISEE.