Genova – E’ boom di contatti sulla pagina Facebook Inps per la famiglia, il profilo aperto dall’Istituto di previdenza per dialogare direttamente con i cittadini.
Un traffico in continuo aumento sicuramente per le perplessita legate al reddito di cittadinanza ma, soprattutto, per le risposte fuori dagli schemi che sono arrivate a diversi utenti.
In pochi giorni il carrozzone web si è accorto di queste risposte, in alcune circostanze sicuramente inaspettate per un canale “istituzionale” iniziando a seguire le conversazioni più assurde avute con alcuni utenti.
In poco tempo è nata, sempre su Facebook, una pagina che vuole il social media manager dell’Inps “eroe nazionale” riportando gli screenshot delle risposte più inusuali arrivate negli scorsi giorni.
Questo atteggiamento, oltre le risate del momento, ha evidenziato la difficoltà dei cittadini: in tanti chiedono assistenza per accedere al beneficio e pochi conoscono bene il meccanismo che regola il reddito di cittadinanza.
L’atteggiamento dei gestori della pagina è stato anche duramente criticato da altri cittadini tanto che questa mattina, sempre sulla pagina ufficiale, è arrivato il chiarimento con presa di posizione da parte dell’Inps.
“In linea con quanto previsto dalla netiquette e dalla social media policy della pagina – si legge – e in considerazione del grande interesse e impatto del reddito di cittadinanza e di altre misure a favore della famiglia, risponderemo solo a commenti inerenti agli aspetti tecnici delle prestazioni erogate da Inps. Cogliamo l’occasione per scusarci con quanti possano essersi sentiti toccati od offesi da alcune nostre risposte”.