Palazzo LomellinoGenova – Due settimane di conversazioni sulle famiglie genovesi che hanno abitato Palazzo Lomellino per scoprire la storia, l’arte e il costume di uno dei più affascinanti palazzi dei Rolli di Genova.

Sei appuntamenti a cura di Valentina Borniotto e degli Autori dei saggi in catalogo, parte integrante della mostra “5 famiglie 5 storie 1 dimora affascinante”, che si svolgeranno nel cortile del Ninfeo alle ore 17.00.

Questo il programma degli incontri:

  • Lunedì 12 luglio – Enrico Isola, Archivio Storico del Comune di Genova, presenterà “I Lomellini e l’impresa di Tabarca, crocevia del Mediterraneo attraverso le carte d’Archivio”
  • Giovedì 15 luglio – Valentina Borniotto, curatrice della mostra, terrà l’incontro “La famiglia Centurione, Cristoforo Colombo e Bernardo Strozzi”, seguito da “L’importazione e la lavorazione dello zucchero a Genova: dai Centurione ai Romanengo”, curato da Pietro Romanengo, Antica Confetteria Romanengo.
  • Venerdì 16 luglio – La storica dell’Arte Lilli Ghio parlerà de “Il tempo dei Podestà: una famiglia tra impegno pubblico e consuetudine privata nella Genova dell’Ottocento”.
  • Lunedì 19 luglio – La storica dell’Architettura Sara Rulli terrà la conversazione “I Lomellini e il palazzo di Strada Nuova nel Cinquecento”.
  • Mercoledì 21 luglioMarzia Cataldi Gallo, storica dell’Arte, del Costume e del Tessuto presenterà “Tre sorelle, ‘Via Nuova’ e la moda nella seconda metà dell’Ottocento”
  • Giovedì 22 luglio – La curatrice della mostra Valentina Borniotto tornerà a parlare delle famiglie genovesi del Palazzo nell’ultimo incontro in programma: Dai Pallavicino ai Raggi. Vita a palazzo tra Settecento e Ottocento”.

 

La partecipazione alle conversazioni è gratuita ma, nel rispetto delle norme anti Covid-19, i posti sono limitati ed è quindi necessaria la prenotazione.

Chi partecipa agli incontri avrà la possibilità di seguire una speciale visita guidata alla mostra e al giardino segreto.

L’allestimento del primo piano nobile, con oltre 20 opere, alcune delle quali inedite, propone un viaggio nella storia del palazzo e delle famiglie che lo hanno abitato a partire dalla sua fondazione, nel 1563.

Per ognuna delle cinque famiglie vengono raccontate le vicende della committente, le notizie genealogiche e l’impatto sul palazzo con opere di rilievo per i periodi storici raccontati.

Le visite guidate della durata di un ora partiranno alle ore 15,45 e 18,15.

Costo della visita ridotto euro 8,00 a persona.

Riduzioni per soci COOP, FAI,TCI, Associazione Culturale GIANO, studenti e insegnanti.

 

Palazzo Nicolosio Lomellino accoglie il pubblico in totale sicurezza, garantendo il rispetto di tutte le misure previste e necessarie: dal ridotto numero dei gruppi al distanziamento tra i singoli visitatori, entrate dilazionate, sanificazione degli spazi e adozione dei necessari dispositivi di protezione personale