HomeLa SpeziaCronacaMeteo Liguria, instabilità pomeridiana nelle zone interne ma nel week end tempo...

Meteo Liguria, instabilità pomeridiana nelle zone interne ma nel week end tempo stabile

meteo Liguria 12 agosto 2022Correnti fredde provenienti dall’est Europa sono in arrivo sulle regioni adriatiche ed interesseranno marginalmente anche la Liguria tra la tarda giornata di oggi e il primo mattino di sabato con una certa instabilità.
Il resto del fine settimana trascorrerà con tempo prevalentemente stabile e soleggiato.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo di Limet Liguria per le prossime ore:

Venerdì 12 agosto 2022
Nella notte e nelle prime ore del mattino transito di stratificazioni medio-alte sull’intera regione; per il resto della mattinata cieli in prevalenza poco nuvolosi con solo qualche addensamento più consistente tra Savonese orientale e Genovesato occidentale, non si escludono dei fenomeni associati.
Nel corso del pomeriggio formazione di rovesci e temporali sui rilievi di Alpi Liguri ed Appennino centro-orientale, possibili sconfinamenti sull’estremo ponente costiero. Tempo asciutto con alternanza tra sole e locali addensamenti altrove.
Tra la tarda serata e la notte su sabato aumento dell’instabilità con possibili rovesci, anche temporaleschi, in discesa dalle zone interne verso la fascia costiera.
Venti: deboli o moderati da nord-est sull’Imperiese, da est/sud-est altrove. In serata rinforzi dai quadranti settentrionali ovunque.
Mari: poco mosso, localmente mosso al largo.
Temperature: minime stazionarie od in lieve calo, massime in diminuzione
Costa: min 20/26°C, max 27/31°C
Interno: min 9/19°C, max 25/32°C (fondovalle/collina)

Sabato 13 agosto 2022
Nella notte instabilità diffusa con rovesci e temporali sparsi, più probabili dal Savonese occidentale verso est. A seguire, già dalla prima mattinata, rapido miglioramento con esaurimento dei fenomeni ed ampie schiarite.
Pomeriggio che proseguirà stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte della regione, locale instabilità sui rilievi.
Venti fino a metà giornata sostenuti dai quadranti settentrionali, poi a regime di brezza.
Mare poco mosso, localmente mosso al largo.
Temperature: in calo le minime, stazionarie od in leggero aumento le massime.

Tendenza per domenica 14 agosto 2022

Avvisi: nessuno.

Cielo e Fenomeni: al mattino cieli sereni o al più poco nuvolosi sull’intera regione. Nel pomeriggio transito di nuvolosità, soprattutto di tipo medio-alto. Temperature pressoché stazionarie. Ventilazione debole o moderata meridionale, mare poco mosso.

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f