teatro Nazionale MolassanaGenova – L’ex Cinema Nazionale di Molassana tornerà al suo splendore. Ne è convinto il vice sindaco Pietro Piciocchi che ha annunciato che presto, dopo la già avviata messa in sicurezza, ci sarà l’individuazione di un team per lo studio di fattibilità e il recupero
L’ex cinema Nazionale di Molassana sarà così recuperato e tornerà ad essere un punto di riferimento per la Valbisagno ma anche per l’intera città.
E’ lo stesso Pietro Piciocchi, vicesindaco e assessore al bilancio e lavori pubblici, a confermare il roseo futuro che attende lo stabile. Un luogo da decenni abbandonato al degrado ma che, nel secolo scorso, era un fiore all’occhiello della cultura genovese al punto da essere inserito fra i “Luoghi del cuore” del Fai-Fondo per l’Ambiente Italiano.

Dopo l’acquisto da parte del Comune tramite Spim, concretizzatosi la scorsa primavera, sono ora partite le operazioni di messa in sicurezza dell’edificio, propedeutiche allo sgombero dei locali interni, e che termineranno ad aprile. Parallelamente si stanno individuando i tecnici che si occuperanno delle successive fasi di progettazione dell’intervento.

«Quello dell’ex cinema Nazionale di Molassana è un dossier a cui tengo moltissimo – ha spiegato il vicesindaco Pietro Piciocchi -. Con il Municipio di allora e con quello attuale mi sono adoperato perché riuscissimo a tornare in possesso di questo bene così prezioso per la nostra comunità ed a valorizzarlo come merita. È un intervento che stiamo affrontando con passione ed entusiasmo perché vogliamo assolutamente che il nostro Cinema Teatro Nazionale possa risorgere. A breve insieme al Municipio e a tutte le associazioni ed i cittadini interessati ci ritroveremo per un percorso di progettazione partecipata».

Cinema Nazionale Molassana